Cerca nel blog

venerdì 27 ottobre 2017

dal passo del Chiodo al passo del Bocco

L'idea è quella di fare una bella scarpinata tra le belle vette di quella zona di Appennino che confina tra Emilia e Liguria, abbastanza selvagge (ma non troppo), traversando dal passo del Chiodo fino al passo del Bocco.
La lunghezza dell'itinerario non è da sottovalutare, ma la direzione in cui andremo è furba, perché ci eviterà di fare la lunga salita per andare in quota.
Essenzialmente, per quanto mi ricordo (avendo fatto distinte escursioni in zona), le tappe potrebbero essere:
Partenza dal Passo del Chiodo 1452m (qui si lasciano le auto), salita verso il M. Penna (1736m, 1h30') tramite un sentierino (attrezzato nella parte finale). Eventuali cagnetti faranno un altro percorso, naturalmente accompagnati.
Dal Monte Penna discesa per sentiero nel bosco fino al passo dell'Incisa (1475m, 30' - 2h).
Si risale, sempre nel bosco, costeggiando il M. Cantomoro senza prendere troppo quota, per poi arrivare al passo della Spingarda(1549m, 30' - 2h30').
Da qui si sale alla vetta del Monte Aiona 1701m, 40' - 3h10').
La seconda parte dell'itinerario vede la discesa dall'Aiona al passo della Spingarda, (30' - 3h40'), da qui si prende verso l'altopiano torboso di Prato Mollo, e poi si scende per sentiero tra boschi e radure verso il passo del Bocco (956m, 1h40'-5h20').
Qui dovremo aver lasciato un'auto per il rientro al passo del Chiodo.



Questo a grandi linee, anche i tempi sono indicativi. Si passa per diversi ambienti, con delle buone viste tra le Alpi, le altre cime appenniniche e il mare. Naturalmente effettueremo l'escursione solo se ci sarà bel tempo; la prima idea era quella di partire venerdì 10/11 presto (eventualmente dopo aver pernottato all'Ostello) per poi rientrare in serata dopo cena.  Magari ci si ferma a mangiare un boccone da qualche parte prima di rientrare alla base, ci sono posti molto promettenti... poi si può pernottare in qualche rifugio o ancora all'Ostello, rientrando con calma sabato alle tentacolari metropoli da cui siete partiti.

Questa volta niente foto, ce ne sono di bellissime in Rete e io non trovo quelle che avevo fatto a suo tempo...

Fate sapere, se interessati.

Nessun commento:

Posta un commento