Cerca nel blog

lunedì 17 ottobre 2016

Ottobre 2016 - VINI DI VIGNAIOLI



Una manifestazione complessa, distribuita sul territorio della provincia di Parma e allungata nel tempo, in crescendo, dalla metà del mese fino al 31, giornata conclusiva (di lunedì...). 

Per il programma è bene far riferimento al sito ufficiale; in base alle preferenze dei partecipanti vedremo come organizzarci al meglio.

AGGIORNAMENTO POST-MANIFESTAZIONE

Infine,  siamo andati l'ultimo giorno. Molti banchetti, moltissime possibilità di degustazione e di assaggio; qualcuno vende anche generi "di conforto" tipo focacce, formaggi, che servono a supportare la mucosa gastrica.  


Abbiamo incontrato persone che prendono sul serio il mestiere del vignaiolo, sicuramente ce ne sono anche altre che abbandoneranno il mestiere di coltivare la vite e trasformarla in vino appena sortirà qualcosa di più remunerativo... in fondo il mercato ha le sue leggi, anche se a questo punto partono spontanee le solite questioni e riflessioni: sulla fondatezza dei costi, sulla liturgia del vino e di e su chi ne fa una religione; su biologico, biodinamico. E via così. 
Comunque non s'è vista in giro nemmeno una lattina di coca!

Nessun commento:

Posta un commento