Cerca nel blog

domenica 10 marzo 2013

Ciao Miao... chi sei?

I piccoli hanno giusto quattro settimane. Hanno voluto conoscerci - sono curiosi come gatti: ci sono venuti vicino, sopra, sotto. Ci hanno annusato, assaggiato, graffiettato...e sono bastate poche ore per predere quella confidenza che li aiuterà ad essere molto, molto socievoli con gli umani (chi ha conosciuto i nostri gatti grandi sa cosa intendo). Ancora non ci fanno le fusa, che riservano a mamma gatta durante la poppata, ma arriverà anche quello.
Basta ci si metta vicino alla cuccia per vederli zampettare fuori ed esplorare, per nulla intimoriti, quelli che ai loro occhi devono apparire come giganti. Altro che Lilliput...

Mimì e il suo fratellone Udi, nel loro attico, si concedono un momento di relax lontano dagli importuni.
Effettivamente è già qualche giorno che mamma gatta li attira fuori, chiamandoli con dei contenuti versetti di richiamo. Ma ieri sera, proprio non ne volevano sapere di uscire - troppo sonno - ha alzato la voce e si è messa a miagolare discretamente forte, fino a stanarli.  "Quando la mamma chiama... picciotto va e fa!"
Ormai la gatta li lascia soli buona parte del tempo, si ritaglia un po' di tempo per stare con noi o con suo fratello Udi, con cui ha ripreso a giocare alla grande.
Anche se ogni tanto qualche pistolino la raggiunge per il rabbocco, a costo di notevoli acrobazie. I piccoli girano per tutta la casa, e hanno imparato a chiamarla - fino a tre giorni fa pigolavano impercettibilmente, ora chiamano molto più forte, e lei li tranquillizza, rispondendo sempre.
Credo sia la tranquillità con cui mamma gatta si lascia avvicinare anche da perfetti estranei - basta che siano sufficientemente "ammodo" - che si estende ai gattini e gli consente di essere curiosi senza timori. 
Certamente son così piccoli che ogni tanto si addormentano di colpo, una sorta di surplace che ce li fapoi  trovare negli improbabili angoli dove ogni gatto come si deve va prima o poi a cacciarsi.

Eccezionale poppata in parete, difficoltà stimata V+

Oggi pomeriggio bagno di sole. Li abbiamo spostati dall'angolo tranquillo e riparato dove hanno la cuccia per metterli dietro la porta a vetri del balcone, al caldo e alla luce. Dopo il pisolo,  il primo assaggio di cibo extramaterno, una leccatina di yoghurt direttamente dal dito...questa sì che è vita!

"...la grandezza non conta; guarda me: giudichi forse me dalla grandezza? Non dovresti farlo infatti, perché mio alleato è la Forza, ed un potente alleato essa è!"




Ciao, alla prossima!

1 commento:

  1. meraviglioso questo aggiornamento! sono sempre più splendidi!

    RispondiElimina