Cerca nel blog

mercoledì 6 marzo 2013

Più Ridolini che Gattini

Andando e venendo da Pieve mi capita di non vedere i micetti per qualche giorno. L'effetto è come quello delle riprese accellerate: al mio rientro a Milano percepisco al volo le differenze, quanto son cresciuti, cosa hanno imparato di nuovo.
Ora hanno il tipico aspetto dei gattini delle fotografie classiche: capoccione, orecchie da diavoletto, sguardo attonito... 


"...I gattini inizieranno con il muoversi impacciatamente, quasi come se stessero nuotando appiccicati al pavimento.
A 18 giorni di età, i gattini cominciano a muovere i primi veri passi.
I cuccioli nascono incapaci di ritirare gli artigli, abilità che sviluppano intorno ai 27 giorni di età, cosa che già a 30 giorni li porterà a poter usare la lettiera." 


L'impressione è davvero buffa: più che essere impacciati, direi che vibrano nell'eseguire qualunque movimento. "Mielinizzazione non ancora completata delle cellule nervose", direbbe qualcuno ben informato. 
Unica eccezione i gesti legati alla suzione, qui non ci sono tentennamenti, quando è l'ora del rabbocco, dritti alla meta!


I progressi più entusiasmanti li compiono nella vita di relazione: lo sviluppo sensoriale consente loro di percepire con una buona precisione le cose, e  le capacità motorie che stanno acquisendo  li mette in grado di relazionarsi con esse. 

Da un paio di giorni mamma gatta si mette fuori dalla cuccia, ed emette un richiamo, un verso breve e chioccio. Dal canto loro, con un po' di fatica i piccoli escono, e cominciano ad esplorare il mondo!Iniziano a giocare goffamente tra di loro. Aggressioni, morsi e zampate - tutte cose per fortuna innocue -  che si risolvono  con grandi ruzzolamenti.




Insomma, prosegue la grande avventura. In questo periodo i micetti acquisiscono la capacità di relazionarsi in maniera equilibrata tra di loro e con gli esseri umani. Bisogna stare molto con loro, toccarli, lasciarsi guardare annusare esplorare.

Ma sono ancora così minuti e tontoloni che bisogna far attenzione, girando per casa. a dove si mettono i piedi!

Nessun commento:

Posta un commento